Alessandro Iacopetti

Alessandro Iacopetti è nato a Lucca il 29 Dicembre 1982, ha studiato Matematica all'Università di Pisa, è stato docente di scuola superiore fino al 2011 e ha conseguito il dottorato in Matematica presso l'Università di Roma Tre nel 2015. Successivamente è stato post doc presso l'Università di Roma ``La Sapienza'', l'Università di Torino, l'Université Libre de Bruxelles ed infine Chargé de Recherches per conto di F.R.S.-FNRS. I suoi temi di ricerca si collocano nell'ambito dell'Analisi Matematica, con particolare attenzione verso l'Analisi geometrica (problema di Plateau per H-superfici in coni, grafici radiali di curvatura media prescritta, H-bolle), il Calcolo delle variazioni (regolarità del minimo dell'energia elettrostatica di Born-Infeld, esistenza di punti critici vincolati per i funzionali di capillarità) e le Equazioni alle derivate parziali nonlineari (problema di Brezis-Nirenberg, equazioni totalmente nonlineari).

06 ottobre 2020