ALFREDO LORENZI ANALYSIS SEMINAR / Daniela Sforza

Logo seminario

ALFREDO LORENZI ANALYSIS SEMINAR

Martedi' 14 Marzo alle ore 14.30 in Aula di rappresentanza (Via Saldini, 50)

la Prof.ssa Daniela Sforza (Sapienza Università di Roma)

terrà un seminario dal titolo

Problemi di raggiungibilità per equazioni integro-differenziali.

Abstract:

Si vogliono illustrare alcuni risultati di controllo riguardanti una classe di equazioni di evoluzione con memoria. Le equazioni integro-differenziali prese in esame  trovano applicazione, ad esempio, nella teoria della viscoelasticità.
L'approccio seguito è basato sul metodo dovuto a J.-L. Lions, noto in letteratura come metodo HUM
(Hilbert Uniqueness Method) e su tecniche di analisi non armonica. La discussione è centrata principalmente su alcune disuguaglianze di tipo Ingham, che rappresentano uno strumento fondamentale per ottenere le stime di osservabilità. In particolare, si mostra come superare alcune difficoltà collegate alla separazione tra gli autovalori del problema, aspetto essenziale per stabilire le disuguaglianze di Ingham.
I risultati presentati sono stati ottenuti in collaborazione con Paola Loreti.

07 marzo 2017