Geometria birazionale delle varietà algebriche

Dipartimento

SEMINARIO DI GEOMETRIA ALGEBRICA

Nell'ambito del seminario congiunto di Geometria algebrica organizzato
dai Dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Milano,

il prof. Paolo Cascini (Imperial College, London)

terrà un ciclo di seminari sulla Geometria birazionale delle varietà algebriche:

martedì 5 febbraio 2013, ore 10-12 (aula 8),

mercoledì 6 febbraio 2013, ore 14-16 (aula 8),

giovedì 7 febbraio 2013, ore 10-12 (aula 5),

venerdì 8 febbraio 2013, ore 14-16 (aula 8).

Nella prima lezione verranno richiamate alcune nozioni del Minimal Model Program. Nella seconda lezione verranno trattati i teoremi di annullamento e di sollevamento, descrivendo un nuovo metodo per il sollevamento delle sezioni. Nella terza lezione si parlerà del risultato sulla finita generazione dell’anello canonico e dell’esistenza di flips. Infine si discuteranno le tecniche in caratteristica positiva e i metodi analitici in Geometria birazionale.

Referenze

[1] Cascini, PaoloHacon, Christopher D.McKernan, James, Existence of minimal models for varieties of log general type. J. Amer. Math. Soc. 23 (2010), no. 2, 405–468.

[2] Cascini, PaoloLazić, Vladimir, The minimal model program revisited. Contributions to algebraic geometry, 169–187,EMS Ser. Congr. Rep., Eur. Math. Soc., Zürich, 2012.

[3] Corti, Alessio 3-fold flips after Shokurov. Flips for 3-folds and 4-folds, 18–48, Oxford Lecture Ser. Math. Appl., 35,Oxford Univ. Press, Oxford, 2007

[4] Kollár, JánosMori, Shigefumi Birational geometry of algebraic varieties. With the collaboration of C. H. Clemens and A. Corti. Translated from the 1998 Japanese original. Cambridge Tracts in Mathematics, 134. Cambridge University Press, Cambridge, 1998.