Giulio Ciraolo

Il Direttore è lieto di comunicare che dal 1 Settembre 2019 Giulio Ciraolo è un nuovo membro del nostro Dipartimento, quale professore ordinario. Giulio Ciraolo è nato il 18 Agosto 1976 a Pistoia e ha studiato all'Università di Firenze dove ha conseguito il dottorato nel 2006; ha trascorso vari periodi di ricerca all'estero, ad esempio, nel 2014-15 come Faculty Fellow presso "The Institute for Computational Engineering and Sciences" (ICES) alla University of Texas, Austin (USA), nel 2008-09 come Postdoc all'École Polytechnique di Palaiseau (Francia). Dal 2008 è stato ricercatore e dal 2017 professore associato presso l'Università di Palermo.

Il suo programma di ricerca rientra nell'ambito delle equazioni differenziali alle derivate parziali e riguarda lo studio delle simmetrie e delle simmetrie approssimate in problemi sovradeterminati in varietà Riemanniane e di Finsler e in problemi di rigidità in analisi geometrica per ipersuperfici in spazi a curvatura costante, ma anche studio di fenomeni di blow up del gradiente per soluzioni di equazioni ellittiche che hanno applicazioni ai materiali compositi e metamateriali.

Il Direttore esprime auguri di un buon lavoro a nome di tutto il Dipartimento.

03 settembre 2019