Prof. Laurent Lafforgue ospite del Dipartimento a Marzo e Aprile 2014

Prof. Lafforgue

Prof. Laurent Lafforgue è ospite del nostro Ateneo dal giorno 3 Marzo 2014 fino alla fine di Aprile.

Allievo della École Normale Supérieure di Parigi è professore permanente all'Institut des Hautes Études Scientifiques (IHÉS) a Bures-sur-Yvette (Francia).  Nel 2002, riceve, con Vladimir Voevodsky, la Medaglia Fields durante il 24° Congresso internazionale di matematica svoltosi a Pechino per un contributo fondamentale nell'ambito della teoria dei numeri e della geometria algebrica.

Laurent Lafforgue è membro dell'Académie des Sciences ed è stato membro dell'Haut Conseil de l'Education (HCE),  ha ricevuto la "médaille de bronze" del CNRS, il Clay Research Award, il "Grand prix Jacques Herbrand" dell'Académie des Sciences ed è  stato nominato Chevalier de la Légion d'Honneur.

Durante la sua permanenza a Milano terrà un corso nell'ambito del Master Mundus Algant. Il nostro Ateneo è partner del Consorzio Algant dal 2009 e il Master Mundus Algant è l'unico master integrato per la matematica pura in Europa.

Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Luca Barbieri Viale coordinatore di Algant per l'Ateneo.

Locandina in PDF.

01 marzo 2014