Riccardo Montalto

Il Direttore è lieto di comunicare che dal 1 Settembre 2018 Riccardo Montalto è in servizio presso il nostro Dipartimento come ricercatore "tenure track". Riccardo Montalto è nato a Villaricca (Napoli) il 2 Gennaio 1987 e ha studiato alla Università di Napoli Federico II, conseguendo il Dottorato in Matematica presso la SISSA di Trieste; ha svolto periodi di ricerca all'estero, presso l'École Normale Supérieure di Parigi e all’Institut für Mathematik Universität Zürich dal quale proviene come post-doc. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito dei sistemi dinamici, in particolare si occupa di teoria delle perturbazioni e metodi di forma normale per sistemi Hamiltoniani infinito dimensionali come le equazioni differenziali alle derivate parziali Hamiltoniane (Hamiltonian PDEs), Teoria KAM (Kolmogorov-Arnold-Moser) per PDE Hamiltoniane non lineari (esistenza di soluzioni quasi-periodiche per equazioni differenziali alle derivate parziali), coordinate azione-angolo per sistemi integrabili in dimensione infinita (Integrable PDEs) e stabilità delle soluzioni di PDE Hamiltoniane lineari. Il Direttore esprime auguri di un buon lavoro a nome di tutto il Dipartimento.

07 gennaio 2019