Seminari / Sarti e Pacienza

SEMINARI DI GEOMETRIA ALGEBRICA

Nell'ambito del seminario congiunto di geometria algebrica organizzato
dai Dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Milano,

giovedì 16 dicembre 2021alle 13:30 e 14:45 rispettivamente

si terranno presso l'Aula Dottorato (streaming al link https://us02web.zoom.us/j/8342220461) i seguenti seminari:

Alessandra Sarti
(Université de Poitiers)

Complex Reflection Groups and K3 surfaces

Abstract: We classify all K3 surfaces that one can obtain as quotient of surfaces by certain subgroups of finite complex reflection groups of rank 4. The K3 surfaces are mostly singular with A-D-E singularities. The proof of this fact avoid as much as possible a case-by-case analysis and involves the theory of finite complex reflection groups, more precisely Lehrer-Springer theory. This construction generalizes a previous result by W. Barth and by A. Sarti. This is a joint work with C. Bonnafé.

Gianluca Pacienza
(Université de Nancy)

Deformazione di curve razionali su varietà primitive simplettiche

Abstract: Nel seminario spiegheremo perché è naturale interessarsi alla versione singolare delle varietà irriducibili olomorfe simplettiche. Parleremo poi della teoria della deformazione di una curve razionale sulla classe più ampia (le varietà primitive simplettiche) di tali varietà e dimostreremo che quando le deformazioni di una curva razionale ricoprono un divisore allora, come nel caso liscio, la curva può essere deformata lungo il suo luogo di Hodge. Presentermo infine alcune applicazioni di questo risultato. Si tratta di un lavoro in collaborazione con Ch. Lehn e G. Mongardi.

10 dicembre 2021