Seminario / Arne

SEMINARIO DI GEOMETRIA ALGEBRICA

Nell'ambito del seminario congiunto di geometria algebrica organizzato
dai Dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Milano,

giovedì 7 ottobre 2021 alle 14:00

si terrà presso la Sala di Rappresentanza (streaming al link https://us02web.zoom.us/j/8342220461):

Paul Arne Østvær
(Università degli Studi di Milano)

Galois cohomology and quadratic forms through motivic homotopy
(si veda l'abstract più sotto)

IMPORTANTE: la sera si terrà una cena sociale con l'obiettivo di dare il benvenuto e conoscere meglio Paul Arne.
I colleghi interessati a partecipare sono pregati di inviare una mail a paolo.stellari@unimi.it

-------------

Abstract: Motivic homotopy theory arose in the 1990s as a way of doing homotopy theory for algebraic varieties. Since then, it has developed into a generalization of classical homotopy theory with active developments in its own right and a powerful tool for understanding arithmetic aspects in algebra. This talk discusses Milnor's conjecture from the 1970s relating Galois cohomology to quadratic forms.

01 ottobre 2021