Seminario di didattica della Matematica

Il 21 ottobre, a partire dalle 15:30, ci sarà in sala di rappresentanza (e online) un seminario sul tema del liceo matematico: un progetto didattico, promosso pochi anni fa dall’Università di Salerno, che si è diffuso rapidamente in tutta Italia. Attualmente partecipano al progetto 20 sedi universitarie.

Il progetto si propone di sviluppare negli studenti, a fianco delle consuete abilità procedurali, capacità di collaborazione, spirito critico, competenze e capacità relative all’argomentazione e alla modellizzazione. Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana). Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc. Compaiono di frequente anche argomenti di storia della matematica, aspetti logici o anche ludici, applicazioni della matematica. Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti.
Il Liceo Matematico si caratterizza per una stretta collaborazione tra scuola e università.
Lo scopo di questo incontro è presentare il progetto attraverso voci diverse e dare una panoramica ampia rispetto a quello che si è realizzato a livello nazionale, col fine di valutare l'attivazione del progetto in alcune scuole interessate del territorio milanese ed eventualmente altre città lombarde.

Interverranno:
Ornella Robutti (Università di Torino): Liceo potenziato in Matematica e Fisica — Torino
Roberto Capone (Università di Salerno): Liceo Matematico — Salerno
Pierluigi Graziani (Università di Urbino) e Laura Branchetti (Università di Milano): Liceo Matematico, fisico e informatico — Parma

A causa delle restrizioni Covid, la registrazione è obbligatoria anche per il personale del dipartimento  https://bit.ly/liceo-matematico
12 ottobre 2021