Seminario / O'Grady

SEMINARIO DI GEOMETRIA ALGEBRICA

Nell'ambito del seminario congiunto di geometria algebrica organizzato

dai Dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Milano,

lunedì 17 dicembre 2018 alle 15:30

presso l'Aula Dottorato del Dipartimento di Matematica dell'Università di Milano

si terrà il seguente seminario:

Kieran O'Grady

(Sapienza Università di Roma)

Su alcune varieta' di Debarre-Voisin degeneri

Abstract: Data una forma trilineare alternante $\sigma$ su uno spazio vettoriale complesso
$V_{10}$ di dimensione 10, sia  $K_{\sigma}$ la variet\`a dei sottospazi $U_6\subset V_{10}$ di dimensione $6$ su cui $\sigma$ \`e nulla. Debarre e Voisin hanno dimostrato che, se $\sigma$ \`e generica, $K_{\sigma}$ \`e una variet\`a  hyperk\"ahler (HK) di Tipo $K3^{[2]}$, e che la polarizzazione di Pl\"ucker ha quadrato $22$ e divisibilit\`a $2$. Inoltre, variando $\sigma$ si ottiene una famiglia localmente completa di variet\`a HK proiettive. Parler\`o di un lavoro in collaborazione con Debarre, Han e Voisin, in cui esaminiamo il limite delle HK $K_{\sigma}$ quando $\sigma$ tende a certi $\sigma_0$ con stabilizzatore di dimensione positiva. Un caso analogo si ottiene esaminando il limite della variet\`a delle rette di una ipersuperficie cubica di dimensione $4$ che tende alla cubica discriminante.

10 dicembre 2018