Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dottorato in Scienze Matematiche  

Volantino Dottorato in Scienze Matematiche

Coordinatore del Dottorato in Scienze Matematiche
Prof. Vieri Mastropietro

Scopo del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche è quello di fornire ai dottorandi tecniche e metodologie di ricerca proprie dei settori della Matematica contemporanea fino a conseguire una larga autonomia scientifica e culturale che consenta loro di produrre risultati originali e significativi.

Si intende inoltre formare una classe di esperti in grado di sfruttare il potere degli strumenti e dei metodi matematici per affrontare la intrinseca complessità dei problemi posti dalle Scienze e dall'Industria.

Per ogni dottorando è previsto un percorso formativo "ad personam" seguito da un Tutore.

Gli studenti seguiranno per non meno di 12 crediti corsi avanzati forniti da docenti dell'Università o da esperti internazionali ed inseriti nel Catalogo d'Ateneo e corsi obbligatori rivolti ai dottorandi di tutte le aree disciplinari e orientati allo sviluppo di competenze trasversali. Gli studenti potranno inoltre partecipare a convegni o scuole in modo da entrare a stretto contatto con la ricerca internazionale.

I dottorandi si concentreranno sulla ricerca, parte della quale potrà anche essere svolta all'estero, ed i cui risultati costituiranno la tesi di dottorato, che dovrà contenere risultati originali e di norma pubblicabili.

La presenza di numerosi seminari e convegni nel dipartimento e la stretta collaborazione con centri di ricerca internazionale rende la vita nel dipartimento interessante e stimolante

Link correlati  

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina