Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Didattica  

Politiche di Assicurazione della Qualità della Didattica:

Le politiche per l’assicurazione della qualità della didattica sono orientate al miglioramento continuo e alla valorizzazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, e pongono al centro del processo lo studente, il suo sapere e le sue competenze. Tali politiche prevedono l’adozione di misure di monitoraggio, autovalutazione e valutazione della qualità ed efficacia della didattica erogata accanto ad una attenta pianificazione di nuove  proposte didattiche.

L’Assicurazione della Qualità della Didattica (AQ) è il processo che mediante la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica, permette all’Ateneo di migliorare costantemente la propria offerta formativa aderendo ai principi della politica della qualità.

Il Sistema di Assicurazione di Qualità della Didattica ha questi obiettivi fondamentali:

    • garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile;
    • facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili a studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro;
    • favorire il processo di miglioramento continuo dei Corsi di studio.

Nel processo di Assicurazione Qualità dell’Ateneo rivestono un ruolo determinante il Presidio della Qualità e il Nucleo di Valutazione.

 

A livello locale, ogni corso di studi ha un Referente di Assicurazione Qualità per la didattica che si interfaccia direttamente con il Presidio della Qualità.

Il Referente di AQ locale è incaricato di verificare il corretto svolgimento delle procedure di AQ, in accordo con le linee di indirizzo del PQA, monitorando e documentando le iniziative mirate al miglioramento della qualità della didattica predisposte dal Collegio didattico. Opera in stretta collaborazione con il Presidente del Collegio Didattico e anche con il Gruppo del riesame, la Commissione paritetica e le competenti strutture dipartimentali per quanto riguarda gli adempimenti relativi alla didattica. In particolare il Referente AQ ha il compito di:

    • supportare e coadiuvare la compilazione della Scheda SUA-CdS, delle Schede di monitoraggio annuale del Rapporto di riesame ciclico;
    • visionare le Relazioni finali della Commissione paritetica docenti-studenti, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nelle modalità di applicazione del sistema di gestione dell'AQ;
    • effettuare interventi indirizzati alla AQ della rilevazione  dell’opinione degli studenti frequentanti, dei laureandi e dei laureati;
    • svolgere un ruolo di guida e supervisione ex-ante e in itinere dei processi riguardanti gli adempimenti AVA;

 

AQ dei corsi di Studio afferenti al Dipartimento:


Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e Referente:

 

  • Corso di Laurea TRIENNALE in MATEMATICA (L-35)

    Referente: prof. Marina Bertolini

  • Corso di Laurea MAGISTRALE in MATEMATICA (LM-40)

    Referenteprof. Marina Bertolini

     

    Tutte le informazioni relative alla qualità della Didattica di Ateneo sono reperibili nella pagina dedicata sul portale (UNIMI).

     

 

Torna ad inizio pagina