Logo Università degli Studi di Milano



 
 

F.A.Q. STUDENTI  

Ricordiamo che esiste una F.A.Q. più completa per la didattica a questo link.

ASSEGNAZIONE TESI

Come faccio ad entrare in status di laureando per la laurea triennale?

Lo studente laureando del cdl triennale in Matematica (F7X) per entrare in status di laureando deve:
1)Scaricare da Modulistica dal sito ccdmat (www.ccdmat.unimi.it) la domanda di richiesta seminario (PROVA FINALE);
2)Consegnarlo all’Ufficio per la didattica entro la scadenza, in genere un mese e mezzo prima della seduta di laurea, insieme al piano studio ed all’elenco esami scaricati da Unimia;
3)Qualche giorno primadella scadenza per la presentazione della domanda di laurea on line, riceverà un’e-mail per la scelta del titolo, alla quale lo studente deve rispondere (entro un paio di giorni) indicando il titolo scelto;
4)La discussione del seminario avverrà di norma dai 30 ai 10 giorni prima della seduta di laurea immediatamente successiva.

La tesi deve avere una formattazione particolare?

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (pdf/A), a pena di esclusione dalla seduta di laurea, accedendo a Servizi online SIFA-Servizi di segreteria-Domanda di laurea-upload della tesi. La tesi in formato cartaceo, firmata dal relatore e dal correlatore (per la laurea quadriennale) andrà consegnata direttamente in commissione il giorno della seduta di laurea e dovrà avere le seguenti caratteristiche: deve essere rilegata con copertina rigida con i dati dello studente, il titolo della tesi, l'A.A. di presentazione, nome studente, relatore e correlatore (ove presente) e all'interno, sul frontespizio, deve essere firmata IN ORIGINALE dal relatore e dal correlatore (se quadriennale e nel caso sia previsto un correlatore per la laurea magistrale).

Come posso richiedere un aumento della quota di stampa per la tesi?

Bisogna compilare una richiesta (PDF).

DOMANDE DI CARATTERE GENERALE

Come mi posso collegare ed usare i software dell'aula informatizzata dall'esterno?

Bisogna seguire le istruzioni presenti in questo documento PDF

Come avviene l’iscrizione alla laurea magistrale?

A partire dal 15 luglio ed entro il 12 settembre 2016, pagherà 30€ per l'iscrizione al colloquio di ammissione; appena conseguita la laurea potrà partecipare al colloquio (coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il voto di 100 o sup. a 100 non devono fare colloquio): ci sono 4 date in cui vengono svolti i colloqui, 30 settembre 2016, 28 ottobre 2016, 11 gennaio 2017 e 3 marzo 2017; durante il colloquio verrà accertata la preparazione dei candidati e deliberata l'ammissione, quindi i candidati potranno procedere all'iscrizione al sifa on line.

Entro quale sessione mi devo laureare per non pagare la prima rata?

Entro la terza sessione cioè febbraio e aprile.

 

ERASMUS

Come faccio per convalidare esami Erasmus?

Deve consegnare il certificato con gli esami e voti ottenuti all’estero alla commissione Erasmus (sito web) che compila la delibera Erasmus e la trasmette, insieme al certificato dei voti, all’ufficio per la didattica per inviarla alla segreteria di Scienze e Tecnologie, insieme al piano studi cartaceo contenente gli esami erasmus.

 

PIANI STUDIO E CREDITI FORMATIVI TIPOLOGIA “f”

Come faccio per presentare il piano degli studi?

In genere si presentano al sifa on line nelle scadenze stabilite (28 febbraio per la triennale e e 31 marzo per la magistrale); la data di consegna può essere differita per eventuali piani cartacei (tipo piani Erasmus, vecchi ordinamenti). I moduli cartacei per la laurea magistrale sono distribuiti agli studenti dall’ufficio per la didattica. I moduli cartacei per la laurea triennale sono distribuiti dalla segreteria di scienze e tecnologie. Devono essere poi riconsegnati all’ufficio stesso che li trasmette alla commissione piani di studio. In particolare al momento la Prof.ssa Bertolini  si occupa dei piani F7X triennali, il Prof. Alzati di quelli F4Y magistrali. I piani vengono poi sottoposti all'approvazione del Collegio Didattico di Matematica e quindi trasmessi alla segreteria studenti di Scienze e Tecnologie.

Come si acquisiscono i crediti “f” nella laurea magistrale?

Dovrà  conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica; potrà  conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).

 

DOCENTI E CORSI

A chi mi devo rivolgere per sapere date appelli, orari e informazioni sui corsi?

Tutte le informazioni sono sul sito www.ccdmat.unimi.it, in particolare alla voce informazioni e modulistica trova la tabella con le date indicative degli appelli d'esame per tutto l'anno accademico che viene pubblicata ad ottobre. In seguito all'inserimento nel Sifa online delle date definitive le troverà al link (Appelli). L'orario delle lezioni, nonchè le date di inizio e fine corsi, saranno esposti nella bacheca del dipartimento di Matematica, via Saldini 50, e pubblicati sullo stesso sito web. 

TIROCINI

In cosa consiste il tirocinio didattico?

Si svolge in una scuola Media superiore dove si assiste alle lezioni e si fa esperienza in una classe: si conclude con una relazione finale, in cui si racconta l’attività svolta, il progetto dell’unità didattica svolto ed il giudizio del tutor della scuola. Si consegna il documento “chiusura tirocinio didattico” al tutor universitario che appone la firma di approvazione e si consegna  all’ufficio per la didattica per l’invio alla segreteria di scienze e tecnologie che provvede al caricamento dei crediti formativi (6) per gli iscritti a F7x e (7) per gli iscritti a F50.

SEVIZI TIROCINI 

Torna ad inizio pagina