Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organi del Dipartimento  

I principali organi del Dipartimento sono il Consiglio, il Direttore e la Giunta.

Il Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo d’indirizzo, di programmazione e di coordinamento dell’attività del Dipartimento e delibera su tutte le materie di competenza del Dipartimento fra le quali la gestione delle risorse umane e non (ripartizione del personale docente, concessione di nulla osta a professori, mobilità di professori e ricercatori, richieste di personale tecnico e amministrativo, utilizzazione del budget ottenuto), documenti sull'attività del dipartimento (documenti di programmazione e di indirizzo, relazione annuale sull’attività didattica e scientifica), la didattica (attivazione, disattivazione e gestione dei corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico, programmazione annuale dell’offerta formativa e attribuzione dei compiti didattici) e tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle norme in vigore e dalle delibere degli organi accademici.

Il Consiglio è composto da tutti i professori, ricercatori di ruolo, e ricercatori a tempo determinato; dal Responsabile amministrativo; dal personale di elevata professionalità delle aree amministrativa gestionale, tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati; da una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo, degli studenti, degli assegnisti e dei dottorandi.

Il Consiglio di Dipartimento è convocato dal Direttore almeno quattro volte l’anno con cadenza almeno trimestrale.

 

Il Direttore di Dipartimento

Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca, prepara l'ordine del giorno e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati; promuove e coordina le attività del Dipartimento. Prepara e propone al Consiglio documenti sull'utilizzo delle risorse, indirizzando e sovrintendendo all’utilizzo del personale tecnico- amministrativo, sulla copertura dei fabbisogni di dipartimento e sulle decisioni di spesa. Nei casi di necessità e urgenza, assume atti di competenza del Consiglio o eventualmente delegati alla Giunta, sottoponendoli successivamente agli organi competenti per la ratifica nella prima seduta utile.

Il Direttore di Dipartimento è eletto tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno, ovvero tra i professori di ruolo di seconda fascia a tempo pieno in caso di indisponibilità di professori di prima fascia. L’elettorato passivo per la carica di Direttore di Dipartimento è comunque esteso ai professori associati nel caso di mancato raggiungimento nelle due prime votazioni del quorum richiesto.

Il Direttore di Dipartimento dura in carica tre anni accademici, non è immediatamente rieleggibile più di una volta. Il Direttore propone al Consiglio di Dipartimento per l'approvazione un vicedirettore, che coadiuva il Direttore e lo supplisce in caso di assenza o temporaneo impedimento, secondo quanto indicato dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo.

Il Direttore attuale è il Prof. Luca Barbieri Viale.

Il Vicedirettore attuale è il Prof. Marco Peloso.

 

La Giunta di Dipartimento

La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni, nella preparazione delle riunioni del Consiglio di Dipartimento e nell’esecuzione delle delibere del Consiglio di Dipartimento.

Il Direttore, sentito il parere del Consiglio, può attribuire ai componenti della giunta deleghe in ambiti particolari.

La Giunta di Dipartimento è composta dal Direttore che la presiede, dal Vicedirettore, dal Responsabile Amministrativo, dal Presidente del Collegio Didattico di Matematica, da un componente dei Collegi Docenti dei dottorati di area matematica scelto dal Direttore, da un rappresentante del personale tecnico ed amministrativo, da due membri del Dipartimento proposti dal Direttore, da sei membri del Dipartimento eletti, di cui un professore ordinario, un professore associato e un ricercatore.

L'attuale giunta è così composta:

Prof. Luca Barbieri VialeDirettore @ 
Prof. Marco PelosoVicedirettore @
Dott.ssa Luisa Mondina           Responsabile Amministrativo @
Prof. Lambertus Van Geemen    Presidente del Collegio Didattico @
Prof. Vieri MastropietroRappresentante dei Collegi Docenti @
Prof.ssa Maura SalvatoriMembro proposto dal Direttore @
Prof. Carlo LovadinaMembro proposto dal Direttore @
Prof. Marco FrittelliMembro Eletto @
Prof. Massimo TaralloMembro Eletto @
Prof. Emanuele PacificiMembro Eletto @
Dott.ssa Stefania UgoliniMembro Eletto @
Dott. Paolo MastroliaMembro Eletto @
Dott.ssa Serena DipierroMembro Eletto @
Dott.ssa Giovanna DimitoloPersonale tecnico-amministrativo 

 

Rappresentanti nel Comitato di Direzione della Facoltà di Scienze e Tecnologie

Prof. Luca Barbieri VialeDirettore  
Prof. Lambertus Van Geemen Presidente CDM 
Prof. Massimo Tarallo  
Dott. Paolo Mastrolia  

 

Referente AQ Valutazione (Presidio di Qualità di Ateneo)

Prof. Carlo Lovadina

Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Prof. Cristina Turrini

Referente Erasmus+/Programmi Internazionali

Prof. Giuseppe Gaeta

Referente per Contributi e Convegni

Prof. Massimo Tarallo

Referente per Spazi e Arredi

Prof.ssa Maura Salvatori

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina