Equazioni alle Derivate Parziali ed Applicazioni

L’attività scientifica del Gruppo è rivolta allo studio di equazioni e sistemi di equazioni alle derivate parziali che intervengono in diversi ambiti applicativi, con particolare riferimento ai  fenomeni di transizione di fase,  alla dinamica dei cristalli liquidi,  ai modelli di dinamica delle popolazioni. Sia gli aspetti modellistici che analitici sono oggetto d’interesse del Gruppo.

Parole chiave

Buona positura e regolarità per sistemi di EDP non lineari, Comportamento per tempi lunghi di equazioni di evoluzione, Teoria di regolarità per Laplaciano Frazionario, Equazioni completamente non lineari, Equazioni non locali, Problemi inversi, Transizioni di fase, Cristalli Liquidi

Pubblicazioni

C. Cavaterra, E. Rocca, On a 3D isothermal model for nematic liquid crystals accounting for stretching terms, in corso di stampa su Z. Angew. Math. Phys. DOI 10.1007/s00033-012-0219-7, preprint arXiv:1107.3947v2 (2012), 1-17.

A. Farina, B. Sciunzi, E. Valdinoci, Bernstein and De Giorgi type problems: new results via a geometric approach, Ann. Sc. Norm. Super. Pisa Cl. Sci. (5) 7 (2008), no. 4, 741-791.

E. Feireisl, M. Frémond, E. Rocca, G. Schimperna: A new approach to non-isothermal models for nematic liquid crystals, in corso di stampa su Archive for Rational Mechanics and Analysis, preprint arXiv:1104.1339v1 (2011), 1-21.

S. Frigeri, E. Rocca, Trajectory attractors for the Sun-Liu model for nematic liquid crystals in 3D, preprint arXiv:1205.2534v1 (2012), 1-32.

O. Savin, E. Valdinoci, G -convergence for nonlocal phase transitions, Annales de l'Institut Henri Poincaré Analyse Non Linéaire (2012), no. 4, 479-500.

Progetti Finanziati legati alle tematiche di ricerca

PRIN 2008:  Mathematical Analysis for inverse problems towards applications

PRIN:  Nonlinear Elliptic Problems in the Study of Vortices and Related Topics

ERC 2011: ENTROPHASE - Entropy formulation of evolutionary phase transitions