Geometria Stocastica, Morfologia Matematica e Statistica della Forma

Scopo della ricerca in questo ambito è lo studio probabilistico-statistico di oggetti geometrici stocastici alle varie dimensioni di Hausdorff. Problemi matematici di questo tipo sorgono in molte applicazioni, quali ad esempio lo studio di processi di nascita-e-crescita, di processi di fibre, della struttura di tassellazioni aleatorie, e nella Statistica collegata a problemi di classificazione o confronto di forme aleatorie.

Parole chiave

Insiemi aleatori chiusi; tassellazioni aleatorie; processi di nascita-e-crescita; densità di misure stocastiche; stereologia

Pubblicazioni

Ambrosio L., Capasso V., Villa E.:  On the approximation of mean densities of random closed sets, Bernoulli, 15, 1222--1242 (2009)

G.Aletti, Enea G.Bongiorno, V.Capasso. Integration in a dynamical stochastic geometric framework. ESAIM: Probability and Statistics, 15 (2011) 402--416.

Villa E., Rios P.R.: Transformation kinetics for nucleation on random planes and lines,Image Anal. Stereol. 30, 153--165 (2011)

V.Capasso, E. Dejana, A.Micheletti, Methods of stochastic geometry, and related statistical problems in the analysis and therapy of tumour growth and tumour-driven angiogenesis. In Selected Topics on Cancer Modelling. Genesis – evolution – immune competition – therapy, Nicola Bellomo, Mark Chaplain, and Elena De Angelis Eds. Series: Modelling and Simulation in Science, Engineering and Technology. Birkhauser, Boston, 2008, pp. 299-335. ISBN: 978-0-8176-4712-4

Alessandra Micheletti, Ermes Severgnini, Filippo Terragni, Mauro Vasconi, Statistical Shape Analysis applied to Microlitography. Proceedings of the SPIE International Symposium on Microlithography, Data Analysis and Modeling for Patterning Control III, San Jose, CA  US, 2006.

Progetti Finanziati legati alle tematiche di ricerca

PRIN2005,  “Modellizzazione stocastica a scala multipla di interfacce biominerali”

Settori scientifici di riferimento

MAT/06: Probabilità e Statistica Matematica