Terza Missione

Sono di Terza Missione le seguenti attività:

• Attività di Formazione continua

• Corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti

• Attività di certificazione delle competenze

Le attività di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze svolte dagli atenei consentono agli individui di valorizzare e spendere le competenze acquisite in un determinato contesto geografico, nel mercato europeo del lavoro e nei sistemi di istruzione e formazione. Vengono qui considerate le attività di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze che l’ateneo svolge nei confronti di organizzazioni esterne e disciplinate da una apposita convenzione fra il dipartimento o l’ateneo e l’organizzazione stessa. Sono altresì considerate le iniziative rivolte a singoli individui o specifici gruppi e target (ad esempio, i migranti), anche svolte in assenza di una convenzione, purché sulla base di altri atti formali del Dipartimento o dell’Ateneo (ad es. attestante la partecipazione a un network europeo), e dalle quali si evinca l’obiettivo di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze.

Non rientrano, invece, le attività di individuazione e validazione delle competenze in ingresso, di certificazione in termini di CFU e di individuazione e valorizzazione delle competenze in uscita in quanto rivolte agli studenti e in stretta connessione con la didattica.

• Brevetti

• Spin-of

• Conto terzi

• Iniziative di Public Engagement (PE)

In questa rilevazione, si considerano in particolare le categorie di seguito elencate. Tale classificazione non ha pretese di esaustività nei confronti delle attività di Public Engagement, giacché l’attività e i benefici della formazione e della ricerca delle università possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi. Pertanto, le attività di Public Engagement che non rientrano nelle categorie proposte, sono ricomprese nella voce “Altre iniziative di carattere istituzionale”:

• orientamento in entrata (iniziative destinate alle scuole e più in generale a potenziali studenti inclusa la partecipazione agli open day di Ateneo e Facoltà);

• orientamento in uscita (iniziative nell’ambito di Ateneo Career day, iniziative più specifiche di tipo Job Fair);

• pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non esperto; produzione di programmi radiofonici e televisivi; pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell’ateneo);

• Divulgazione scientifica

• Interviste a giornali, radio e TV

• organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (es. eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line);

• La notte dei ricercatori

• attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola;

• altre iniziative di carattere istituzionale.

Per queste attività è prevista una attività di monitoraggio. Per monitoraggio delle attività di PE si intende:

• la rilevazione delle attività di PE;

• la valutazione dei risultati di queste attività attraverso:

• il monitoraggio e l’analisi di visitatori e fruitori degli eventi e dei destinatari delle pubblicazioni e delle produzioni radiotelevisive (lettori, visitatori web);

• il monitoraggio e l’analisi del gradimento e dell’efficacia delle iniziative (ad es. mediante questionari, focus group);

• il monitoraggio dell’impegno da parte del personale interno coinvolto (es. giornate o mesi/uomo) e delle risorse economiche impiegate;

• il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi prefissati e della programmazione relativa al PE.

• Alternanza Scuola-Lavoro

Notizie correlate

Fuori Orario

Sabato 30 maggio avrà luogo la quarta edizione di Fuori Orario, una giornata di seminari completamente gestita e organizzata dagli studenti del Dipartimento.

20 maggio 2020

Divario di genere in matematica

Venerdì 21 febbraio, in sala di Rappresentanza, dalle 10 alle 16:30 si terrà una giornata di studio interdisciplinare sul Divario di genere in matematica, nell'ambito delle Lezioni Enriques sulla Didattica della Matematica,

10 febbraio 2020

Conferenza / Bottazzini

Il 9 Dicembre alle 16:30 si terrà la conferenza "Istanti fatali, quando i numeri hanno spiegato il mondo" a cura di Mathesis.

06 dicembre 2019

Presentazione libro

giovedì 7 novembre, alle 16 in sala di rappresentanza, il prof. Marco Andreatta (UniTN) presenterà il suo libro "La forma delle cose".

30 ottobre 2019

Avviso FOR24

È uscito il bando per l'anno accademico 2019/2020 del FOR24 - Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 crediti, offerto dall’Università Statale di Milano e valido per il concorso ordinario nazionale insegnanti, a cui è possibile iscriversi solo online dal 15 ottobre (ore 12) al 5 novembre 2019.

16 ottobre 2019

Evento Mathesis

Mercoledì 8 maggio alle 16:30 in Sala di Rappresentanza verrà presentato il libro I delfini delle Eolie, i battiti del cuore, i motori di ricerca: "Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare" di A.Quarteroni.

03 maggio 2019

Incontro Mathesis

Marcoledì 10 aprile dalle 15 alle 18 in aula 2 si terrà l'incontro promosso da Mathesis su "L'insegnamento della matematica in 3D".

10 aprile 2019