Matematica Assistita
Matematica Assistita è un'iniziativa della Facoltà di Scienze e Tecnologie, a cura di un gruppo di docenti del Dipartimento di Matematica, correlata al progetto MiniMat destinata agli studenti dei corsi di base di argomento matematico dei Corsi di Studio di Biotecnologie, Chimica, Chimica Applicata e Ambientale, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Naturali.
Matematica Assistita è uno strumento didattico a disposizione dello studente che ha bisogno di integrare le proprie conoscenze matematiche e di migliorare le proprie metodologie di studio. Vuole fornire un supporto didattico adeguato, che permetta ad ogni studente di seguire con profitto le lezioni del corso e che agevoli il superamento delle relative prove di esame.
Il progetto è articolato in attività didattiche di diversa natura:
- materiale didattico di supporto online, quali schede riassuntive su Argomenti di teoria con esempi svolti, Esercizi relativi e Soluzioni degli stessi. Tale materiale è disponibile alla voce Contenuti del sito http://matematicaassistita.ariel.ctu.unimi.it a cura del CTU.
- laboratori di matematica, organizzati da alcuni Corsi di Studio della Facoltà di Scienze e Tecnologie, intesi come spazi per assistenza specifica (con spiegazioni ed esercitazioni suppletive) sugli argomenti svolti nel corso di base a carattere matematico dello specifico Corso di Studio. Tali laboratori impegnano due ore settimanali lungo l'arco del semestre di svolgimento del corso.