Comunicazione e Apprendimento Informale della Matematica
Obiettivo della ricerca è quello di individuare contenuti e metodi adatti a un tipo di comunicazione informale, indagando ad esempio quali siano i contenuti più adeguati, quali i contesti più efficaci, il ruolo del linguaggio, le possibilità offerte dagli strumenti multimediali, i rapporti con le altre discipline.
Parole chiave
Comunicazione, apprendimento
Pubblicazioni
M. Dedò e L. Sferch, Right or Wrong? That is the Question, in Notices of the Amer. Math. Soc. , vol. 59, n.ro 7 (Agosto 2012), pp. 924-932 (http://www.ams.org/notices/201207/rtx120700924p.pdf).
M. Dedò, Rigour in Communicating Maths: A Mathematical Feature or an Unnecessary Pedantry?, in Raising Public Awareness of Mathematics, a cura di E. Behrends, N. Crato, J.F. Rodrigues, Springer, 2012.
A. Brigaglia e S. Di Sieno, The Luigi Cremona Archive of the Mazzini Institute of Genoa, Historia Mathematica, 38 (2011), pp. 96-110
Progetti Finanziati legati alle tematiche di ricerca
DM60780 393 C, Per la costruzione di una ludoteca matematica a scuola, MIUR, legge 6/2000, anno 2010
DM56029 344 C, MATh.en.JEANS, MIUR, legge 6/2000, anno 2009
DM43869 347 C, Episodi di matematica: una mostra itinerante, MIUR, legge 6/2000, anno 2007
Settori scientifici di riferimento
MAT/03 : Geometria
MAT/04 : Matematiche Complementari
Componenti
Personale afferente al Dipartimento di Matematica | ||
---|---|---|
Maria DEDO' | info | |
Stefania DE STEFANO | info | |
Simonetta DI SIENO | info |